MASTERCLASS DI FOTO E VIDEO GIORNALISMO 2023

di Antonio Faccilongo per la Newsroom Academy di InsideOver e Il Giornale con Fujifilm come digital imaging partner.

90 ore di formazione: lezioni frontali in aula con professionisti del settore, incontri individuali online, un workshop pratico sotto la guida del docente, una lettura portfolio a fine corso con differenti figure professionali e una mostra collettiva.

L’INTERO CORSO SI SVOLGERÀ ALL’INTERNO DELLA REDAZIONE DEL GIORNALE

Realizzerai un reportage fotografico e video, potrai pubblicarlo, potrai proporre un reportage da farti finanziare e partire per un assegnato con Antonio Faccilongo. Oltre a vedere il tuo lavoro in una mostra. 

Trasforma la tua passione per la fotografia di reportage in una reale professione 

OBIETTIVI DELLA MASTERCLASS

  • Insegnare come realizzare un racconto per immagini, pianificare in piena autonomia tutte le fasi di un reportage e sviluppare un linguaggio personale

  • Fornire un metodo reale e concreto di lavoro, sperimentato e affinato sul campo, per muoversi ed inserirsi in questo settore e comprendere le attuali dinamiche del mercato.

  • Strutturare una strategia individuale di crescita professionale per costruire delle basi solide per intraprendere la professione di fotografo e raggiungere i propri obiettivi professionali.

  • Pubblicare i propri lavori ed instaurare solidi rapporti lavorativi già da dentro il corso.

Il programma della masterclass di foto e video giornalismo è strutturato in modo da farti entrare sin da subito in una dimensione concreta e reale del mondo lavoro.

PROGRAMMA

  • Mattina:

    Presentazione del corso e delle sue finalità

    Presentazione dei docenti e degli studenti

    Introduzione al racconto per immagini e ai linguaggi contemporanei attraverso l’analisi di riviste, quotidiani online e cartacei

    Pomeriggio:

    Vademecum per freelance per rispondere alle domande:

    “Come mi relaziono ad una testata?”, “Come faccio a interpretare e anticipare le esigenze di una redazione?”, “Come propongo la storia che voglio raccontare?”

    Ospiti: Laura Lesèvre, Project Manager InsideOver, e Matteo Carnieletto, responsabile editoriale InsideOver

  • Le quattro regole per individuare una storia di interesse editoriale e dal forte impatto visivo

    Analisi di lavori documentaristici di successo

  • Mattina:

    Lettura del portfolio dei partecipanti: saranno analizzati i lavori che ciascun partecipante ha già realizzato

    Ospite: Daria Scolamacchia, photoeditor, coordinatrice del corso triennale di fotografia dello IED e curatrice di mostre, progetti e libri fotografici

    Pomeriggio:

    Editing fotografico: gli elementi necessari per costruire una narrazione coerente

    Ospite: Daria Scolamacchia

  • Mattina:

    Come si realizza un progetto a lungo termine

    Pianificazione di un reportage in tutte le sue fasi: dalla ricerca dei contatti, la verifica della storia, il fixer, la risoluzione di problemi fino alla produzione delle immagini

    Pomeriggio:

    Analisi delle storie proposte dagli studenti

  • Mattina:

    Il linguaggio fotografico:

    -scelte di stile e di forma;

    -il significato interpretativo della luce;

    -la traducibilità iconografica di una storia

    -la poliedricità necessaria del fotografo contemporaneo: foto, video e testo

    Pomeriggio:

    Strategia professionale: pianificazione di un percorso di crescita finalizzata al raggiungimento dei propri obiettivi

  • Mattina:

    Le tecniche base delle riprese video e strumenti indispensabili

    Ospite: Simone Cioè, fotografo, videomaker, content creator

    Pomeriggio:

    Prova di quattro tipi di ripresa per un video reportage:

    interviste: al chiuso e all’aperto, situazioni dinamiche, situazioni statiche

    Ospite: Simone Cioè, fotografo, videomaker, content creator

  • 6 ore

    Workshop pratico: realizzazione di un reportage fotografico e video sul campo sotto la supervisione del docente su un tema assegnato.

    Il lavoro realizzato durante il workshop sarà da intendersi come una esercitazione pura, che non avrà influenzerà la premiazione finale.

  • Editing dei lavori svolti il giorno precedente

  • Mattina:

    Revisione dei progetti personali degli studenti

    Pomeriggio:

    Rapporto tra immagini e parole: il lavoro sul campo del giornalista in collaborazione con il fotografo

    Ospite: Daniele Bellocchio, giornalista freelance, collaboratore di InsideOver, l’Espresso, Africa

  • Mattina:

    Revisione dei progetti personali degli studenti

    Pomeriggio:

    La narrazione del video reportage

    Ospite: Marcello Brecciaroli, regista e giornalista della trasmissione di Rai3 Presa Diretta

  • Mattina:

    Editing: le diverse finalizzazioni di un progetto per l’editoria, i festival, le gallerie, i musei, i libri e le fanzine

    Ospite: Daria Scolamacchia

    Pomeriggio:

    Revisione dei progetti personali degli studenti

  • 6 ore

    Analisi del mercato fotografico dalla pubblicazione alla diffusione

    Pubblicazioni: quotidiani, riviste e siti web

    Fondi: premi, grant, bandi, fondazioni e brand

    Diffusione: festival, gallerie, musei, libri e fanzine

  • Verifica degli elaborati e finalizzazione dei progetti

  • Mattina:

    Letture portfolio degli elaborati degli studenti

    Ospiti: photoeditor e fotografi di fama internazionale

    Pomeriggio:

    Chiusura della masterclass: comunicazione dei progetti selezionati per la pubblicazione, per il finanziamento, per il reportage da realizzare con Faccilongo

  • Mostra di fine corso

  • Ogni corsista ha diritto a sei incontri individuali di un’ora con:

    Antonio Faccilongo

    Laura Lesèvre e Matteo Carnieletto

    Daria Scolamacchia

    Gli incontri saranno da suddividere tra il primo e il secondo trimestre

SUBSCRIBE NEWSLETTER